Il Biologo Nutrizionista è un professionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi che ha piena competenza in materia di determinazione ed elaborazione di diete in qualsiasi condizione, fisiologica o patologica, nel singolo individuo o nelle collettività, curandone non solo la predisposizione, ma anche il controllo, la verifica, con piena e totale autonomia e responsabilità.
L’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, oltre a costituire il titolo giuridico valido per il legittimo svolgimento dell’attività professionale, fornisce una garanzia della sussistenza del titolo di studio adeguato, della costante e continua formazione e di un comportamento improntato al rispetto della normativa vigente e dei principi etici e deontologici tipici della categoria di appartenenza.
Il Biologo Nutrizionista incontra sempre maggiore consenso nella società di oggi, divenendo un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere o trovare nella giusta dieta il supporto nutrizionale fondamentale per numerose patologie ancorché già in trattamento terapeutico/farmacologico. Tale consenso si traduce anche in moltissime richieste da parte di aziende/imprese pubbliche o private che trovano nel Professionista Biologo Nutrizionista le dovute e necessarie competenze per il settore della ristorazione collettiva commerciale o istituzionale, per campagne di informazione ed educazione alimentare, per attività di promozione alla salute votate al cambiamento degli stili di vita, non tralasciando la rilevante presenza in molti centri, studi, cliniche e servizi afferenti al settore sanitario.
La qualifica di Nutrizionista afferisce esclusivamente alle professioni sanitarie individuate e riconosciute nel Sistema Sanitario Nazionale, tra cui il Biologo, così come precisato dal Ministero della Salute con Circolare del 6 agosto 2012. In riferimento a detta normativa, solo i Biologi, medici, dietisti e farmacisti possono qualificarsi come Nutrizionisti con diverse competenze in particolare, precisando che i farmacisti non possono elaborare e determinare diete e che i dietisti necessitano della prescrizione e della collaborazione del medico.
Titolo giuridico
Il titolo giuridico necessario per svolgere la professione di Biologo Nutrizionista è l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez. A ai sensi all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo).
Il possesso della Specializzazione in Scienze della Alimentazione, di Master ovvero attestati di corsi di formazione sono esclusivamente titoli culturali e formativi che consentono di svolgere la professione con più competenza.
Essere in possesso della Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e non essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi non consente di svolgere attività professionale di Biologo Nutrizionista.
Riferimenti normativi
- Legge 24.5.1967, n. 396
- DPR 328/2001
- Parere del Cons. Sup. Sanità del 15.12.2009
- Parere del Cons. Sup. Sanità del 12.04.2011
- Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305
- Cass. Pen. 04.05.2005 n. 16626
Competenze
Il biologo ha piena competenza a:
- può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione;
- può elaborare e determinare diete nei confronti di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo;
- determinare le diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi ecc… in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
- Determinare le diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc…;
- Consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi.
Il biologo nutrizionista non può invece…
Applicando i principi sanciti dalla Sentenza n.16626 del 04/05/2005 della Corte Suprema di Cassazione, Sez. VI, il nutrizionista non può:
- qualificarsi come medico
- effettuare diagnosi
- prescrivere farmaci
In conclusione, è palese e indubbio, alla luce di quanto sopra, che le competenze in materia determinazione ed elaborazione di diete in qualsiasi condizione, fisiologica o patologica, nel singolo individuo o nelle collettività, rientrino a pieno titolo nelle competenze del Biologo Nutrizionista, al quale il SSN ne affida non solo la predisposizione, ma anche il controllo, la verifica, con piena e totale Autonomia e Responsabilità Istituzionale.