Il Ruolo del Nutrizionista dell’infanzia
Come professionista e come giovane madre,in contemporanea con la nascita dei miei due figli, ho voluto approfondire il ruolo di nutrizionista dell’infanzia specializzandomi nella nutrizione pediatrica. Una nutrizionista ha come compiti principali:
- valutazione dello stato nutrizionale del bambino e del ragazzo
- insegnamento di una corretta educazione alimentare
- prevenzione dello sviluppo di patologie legate a stili alimentari inadeguati
- trattamento nutrizionale di patologie diagnosticate dal pediatra o da altro specialista
Il percorso instaurato con i “piccoli” pazienti deve avere come obiettivo finale condiviso, il benessere del bambino. Per tanto è compito del nutrizionista valutare sempre con molta attenzione sia le indicazioni e/o diagnosi provenienti dal Pediatra di famiglia, riportate dai genitori, sia l’ atteggiamento della famiglia nei confronti del Pediatra di famiglia. Un approccio tecnico appropriato deve prevedere la valutazione dello stato nutrizionale e del comportamento alimentare del bambino, attraverso l’anamnesi nutrizionale, e la pianificazione di un percorso specifico personalizzato. La visita verrà svolta attraverso due momenti principali:
- Un colloquio familiare
- Un colloquio individuale con il bambino
Nel colloquio individuale bisogna sempre tener presente alcune cose importanti che non si vedono e non si toccano: l’ascolto, il sorriso, la pazienza, il gioco, l’empatia, la fantasia.
Nel servizio verso i più piccoli vale per me il seguente motto: “Oltre alle regole, vale sempre il buonsenso!” è questo che le persone che si rivolgeranno a me riconosceranno nello svolgimento della mia professione e nel servizio offerto ai piccoli pazienti.